Palazzo Guadagni - sede IFA Firenze

e-mail: info@inflorenceacademy.it


Avete bisogno di un certificato di italiano autorevole, riconosciuto e utile per il vostro lavoro?
 

Allora prendete un CELI, il certificato dell'Università  per Stranieri di Perugia, che è ormai il passaporto della lingua italiana nel mondo!

Vai a:

Università  per Stranieri di Perugia
Sito web esami CELI
Vecchi esami del 2006, 2007, 2008

 

Esami CELI a Firenze

Sessioni per l'anno 2024
prima sessione: 13 marzo 2024
seconda sessione: 18 giugno 2024
terza sessione: 20 novembre 2024

Prezzo dell'esame (compreso bollo):

  • euro 120,00 per chi frequenta un corso IFA;
  • euro 200,00 per chi non frequenta un corso IFA.

(E' necessario iscriversi uno o due mesi prima a seconda della sessione. Per sapere qual è l'ultimo giorno per iscriversi contattate: info@inflorenceacademy.it)

InFlorence Academy (ex Eurocentres Firenze) è sede degli esami per ottenere il CELI (Certificato di conoscenza della lingua italiana), elaborato dall'Università  per Stranieri di Perugia all'interno della Association of Language Testers in Europe (ALTE). Gli esami si svolgono tre volte all’anno (nei mesi di marzo, giugno e novembre) e permettono di ottenere i seguenti certificati. E' anche possibile prepararsi agli esami (il costo del corso di preparazione è 210 euro, oltre al costo dell'esame).

CELI 1 - liv. A2
L’esame verifica la conoscenza della lingua italiana ad un livello di base e di ‘sopravvivenza’ all’interno di una società  italofona. Il candidato deve avere le abilità  necessarie per comunicare nelle più comuni situazioni quotidiane. L’esame è composto da quattro prove: prova di comprensione di testi scritti; prova di produzione di testi scritti; prova di comprensione di testi orali; prova di produzione orale. Con il CELI 1 si può ottenere il permesso di soggiorno di lunga durata.

CELI 2 - liv. B1
L’esame verifica la conoscenza della lingua italiana ad un livello post-elementare.
Il candidato deve avere le abilità  necessarie per interagire in situazioni di turismo e di vita sociale. L’esame è composto da quattro prove: prova di comprensione di testi scritti; prova di produzione di testi scritti; prova di comprensione di testi orali; prova di produzione orale. Con il CELI 2 si può ottenere la cittadinanza italiana o iscriversi a molte università.

CELI 3 - liv. B2
L’esame verifica la conoscenza della lingua italiana ad un livello intermedio. Il candidato deve avere le abilità  necessarie per comunicare in situazioni che richiedono una più attiva partecipazione alla vita sociale. L’esame
è composto da cinque prove: prova di comprensione di testi scritti; prova di produzione di testi scritti; prova di competenza linguistica; prova di comprensione di testi orali; prova di produzione orale. Con il CELI 3 si può ottenere la cittadinanza italiana o iscriversi a tutte le università.

CELI 4 - liv. C1
L’esame verifica la conoscenza della lingua italiana ad un livello avanzato. Il candidato deve essere in possesso delle abilità  necessarie per inserirsi in ambienti italofoni, partecipando attivamente alla comunicazione anche per motivi di studio o di lavoro. L’esame è composto da cinque prove: prova di comprensione di testi scritti; prova di produzione di testi scritti; prova di competenza linguistica; prova di comprensione di testi orali; prova di produzione orale. Con il CELI 4 si può ottenere la cittadinanza italiana, iscriversi a tutte le università o lavorare a tutti i livelli nelle aree di bilinguismo.

CELI 5 - liv.C2
L’esame verifica la conoscenza della lingua italiana ad un livello di eccellenza. Il candidato deve essere in possesso delle abilità  necessarie per interagire in qualsiasi contesto sociale o professionale. L’esame è composto da cinque prove: prova di comprensione di testi scritti; prova di produzione di testi scritti; prova di competenza linguistica; prova di comprensione di testi orali; prova di produzione orale. Con il CELI 5 si può ottenere la cittadinanza italiana, iscriversi a tutte le università o lavorare nelle scuole statali.