Lo studiolo
Mediateca italiana


Lo studiolo di Campi: un'occasione per conoscere il rinnovato centro storico pedonale di Campi Bisenzio, a 30 minuti da Firenze. Bus 30 da S.Maria Novella, scendere in via Buozzi (fermata "Rossini" poco prima della COOP) e camminare per 7-8 minuti fino a Piazza Fra Ristoro. Lì, al n.53 di via S.Stefano, ci siamo noi.

1-23 luglio 2005

Mostra di

Gabriella Maleti
Fotografie - prose - poesie - video

Dal 1° al 23 luglio allo Studiolo di Campi si è tenuta una mostra di fotografie e opere multimediali di un'artista poco conosciuta al vasto pubblico ma di grande interesse e valore. Dalle iniziali esperienze, negli anni '70, come autrice di versi e racconti, Gabriella Maleti ha poi allargato la sua produzione ai linguaggi visivi e audovisivi. Oggi alterna la scrittura alla realizzazione di fotografie e alla produzione di video, sempre attenta a riflettere sul grottesco mistero del dolore, l'indifferente perfezione della natura, le inesplicabili zone d'ombra dell'essere umano.

La mostra ha proposto 19 fotografie in grande formato (A3), altre in formato più piccolo ed alcuni video dell'artista, ma ha anche offerto una chiara panoramica della sua attività di scrittrice dando la possibilità di consultare dei testi da lei pubblicati.

 

Una selezione delle foto esposte

Vedi tutte le foto esposte

Nota biografica

  • Gabriella Maleti è nata a Marano sul Panaro (Mo) nel 1942. Ha vissuto molti anni a Milano ed ora risiede a Firenze. È fotografa e autrice di video, nonché redattrice della rivista letteraria “L’area di Broca”. Cura con Mariella Bettarini le Edizioni Gazebo. È presente in molte antologie di poesia italiana contemporanea.

Pubblicazioni

  • Poesia - Famiglia contadina (Editrice Forum, Bologna, 1977); Il cerchio impopolare (Salvo imprevisti, Firenze 1980); Madre padre (Società di Poesia, Milano 1981) (poesia); Il viaggio (con M. Bettarini) (Gazebo, Firenze 1986); La flotta aerea (Quaderni di Barbablù, Siena, 1986); Memoria (Gazebo, Firenze 1989); Fotografia (Gazebo, Firenze, 1999); Nursia (in collaborazione con M. Bettarini) (Gazebo, Firenze, 1999); Parola e silenzio (Gazebo, Firenze, 2004).
  • Narrativa - Morta famiglia (Editori del Grifo, 1991); Due racconti (Gazebo, Firenze, 1992); Amari asili (Loggia de’ Lanzi, Firenze 1995 - il volume è stato tradotto in inglese dalla casa editrice Carcanet di Manchester nel 1999).

Per le realizzazioni video si rimanda a www.gabriellamaleti.it. Altri siti dove è possibile leggere testi di Gabriella Maleti: www.emt.it/broca; www.emt.it/gazebo; www.edizionigazebo.com.