Indice L'area di Broca
 
L'Area di Broca
Indice n.70
 

Mediateca Italiana
 
Mediateca Italiana

 

 

"L'area di Broca", XXVI, 70, 1999

COLORI

 

"Ubbidire all'azzurro"
Margherita Guidacci

"Non puoi nasconderti dal tuo gatto bianco perché
il tuo gatto bianco si nasconde con te"
William S. Burroughs

"Ora ha senso domandare quanti colori occorra
aver incontrato nella propria vita per conoscere il sistema
dei colori? No. (...) Non importa la quantità di colori visti
ma la sintassi"
Ludwig Wittgenstein

E poi i colori...

Eccoci qua. Ancora. Passati (graziati? Chi sa). Duemila e dintorni. Veramente questo fascicolo doveva essere l'ultimo del millennio scorso, ma i tempi d'una rivista sono spesso forzatamente lenti. E poi i colori attraversano facilmente spazi e tempi, paesaggi e millenni, anime e corpi, natura e cultura, intridendo di sé tutto quanto, tutto quanto li percepisce, essi (colori), percepenti/percepiti, percepenti (riceventi) luce, materie/energie assorbenti, fisiche e metafisiche, fisici e metafisici (essi, colori), penetrati davvero dappertutto nel nostro sistema e nei sistemi di sistemi, base e codice, abitudine e suo vizio, sostanze/forme e deformazioni, anime del puro informe, scienza e arte, tecnologia e pittura, minerali e animali, umani e celesti - ben si può dire celesti. Azzurri. Blu. Occhi, cieli, mani blu. "Azzurro, il pomeriggio è troppo azzurro e lungo per me". Musica. Fiabe. Alta (e bassa) letteratura. Tv. Cinema. Teatro. Gioco. Adulti. Bambini. Giallo. Noir. Collane Rosa. Telefoni Azzurri. "L 'angelo azzurro", "L 'uccellino azzuro", "Sangue blu", "Profondo rosso", "Don Gil dalle calze verdi", "Ombre rosse", "L'opera al nero", "Bianco Natal...", "L'aurora di bianco vestita...", "Al Cavallino bianco", "Biancaneve e i sette nani" (i sette colori?), "Il colore viola", "Il rosso e il nero", "La camera rossa", "Com'era verde la mia valle", "Bianco, rosso e...", "Film bianco", "Film rosso", "Film blu"..., e chi sa quant'altro ancora.
   Abbiamo voluto mettere insieme (i materiali arrivati in redazione sono stati moltissimi) un fascicolo - al solito - composito: di prose e poesie, testi uniti dal tema "colori" e dalla qualità della scrittura (ci pare). Fascicolo in qualche modo "sintetizzaio", riassunto dalla copertina, ove le effigi di Goethe e di Newton non sono che i simboli delle rispettive "teorie" da parte, appunto, di uno scrittore e di uno scienziato. Colori/realtà e colori/simbolo. I sette, canonici colori dell'aereo, "canonico" arco-baleno e i miliardi di miliardi di colori che ne derivano. I nostri/vostri, gli intimi/comunitari, i personali/collettivi colori delle nostre vite. Anche i non-colori, certo. Gli ultra-colori, chissà. Gli immaginati. I non visti. Anche quelli.

Mariella Bettarini

 


 
Inizio