"L'area di Broca", XXVII, 71-72, 2000
SCRITTURA E (E') POTERE(?)
Note bio-bibliografiche dei collaboratori
Mariella Bettarini è nata nel 1942 a Firenze, dove vive e lavora. Ha fondato e diretto il quadrimestrale di poesia "Salvo imprevisti" e attualmente dirige "L'area di Broca". Con Gabriella Maleti cura le Edizioni Gazebo. Collabora a varie riviste. Ha pubblicato più di venti libri di poesia, cinque di narrativa, due di saggistica, oltre a vari interventi critici in volumi antologici. Negli anni Settanta ha tradotto alcuni scritti di Simone Weil. Con i genitori di Alice Sturiale ha curato Il libro di Alice (Polistampa, 1996; Rizzoli, 1997), tradotto in molte lingue.
Domenico Cara è nato a Grotteria (Reggio Calabria). Vive a Milano. Ha pubblicato innumerevoli libri di poesia, saggistica, narrativa ed aforismi. Ha curato molte antologie su scrittori e artisti del Novecento. È direttore responsabile di "Anterem" e "Tracce".
Nadia Cavalera, nata a Galatone (Lecce), vive a Modena. dove insegna. E' esponente di punta dell'ultimo movimento d'avanguardia, individuato nel 1993 da Filippo Bettini e Roberto Di Marco: "Terza ondata", di cui "Bollettario", la rivista da lei fondata e diretta dal 1989 con Edoardo Sanguineti, è sostenitrice, dopo esserne stata promotrice. Ha pubblicato più di dieci libri, di cui Eccefemina in latino e Americanata in inglese.
Pino Corbo è nato a Cosenza nel 1958. Ha pubblicato tre libri e tre plaquettes di poesia. tra cui In canto (Campanotto, 1995) e Desiderio (Pulcinoelefante, 2000); il volume di saggi Il mondo non sa nulla. Pasolini poeta e diseducatore (Jonia, 1996). E' redattore di "Quademo" e di "Capoverso" e collabora all'Annuario di poesia, a cura di Giorgio Manacorda.
Francesco De Napoli è nato a Potenza nel 1954 e vive a Cassino, dove lavora presso l'Assessorato alla Cultura. Dal 1979 ha pubblicato diversi libri di poesia, tra i quali: Nel tempo. A Zenja (1998), Carte da gioco (1999). E' autore, inoltre, di due volumi di narrativa e di due raccolte di epigrammi. Fra i libri di saggistica: Del mito, del simholo e d'altro. Cesare Pavese e il suo tempo (2000).
Mario Dentone, nato a Chiavari nel 1947, ha pubblicato racconti, saggi e recensioni su varie riviste ed è stato per molti anni redattore di "Salvo imprevisti". Ha pubblicato quattro romanzi e altrettanti testi teatrali, due dei quali dedicati alle figure di Nicolò Paganini e di Luigi Tenco, già rappresentati in scena. Nel 2000 la sua opera teatrale è stata oggetto di tesi di laurea presso l'Università di Genova.
Donato Di Stasi vive e lavora a Roma. Ha pubblicato tre raccolte di versi, l'ultima delle quali è La caserma di Kant (Fermenti 1998). Saggista e Critico, ha pubblicato studi su Amelia Rosselli (Lo scuro chiarore), su Dario Bellezza (Il teatro di Caino)e su Marino Piazzolla (Il mito, il sogno, la favola-follia).
Mirco Ducceschi è nato a Losanna nel 1961. Con le Edizioni Gazebo ha pubblicato due raccolte di prosa: La sabbia e la polvere (1993) e La descrizione (2000).
Angelo Ferrante è nato a Sepino (Campobasso) e vive a Perugia. Dal 1983 ha pubblicato quattro libri di poesia, l'ultimo dei quali è Reperti fonici (Anterem, 2000) e nel 1985, con le Edizioni Gazebo, il romanzo Marirene . Ha scritto (in dialetto malisano e poi musicato cinque commedie musicali, ormai acquisite al patrimonio folk di quelle località. Ha pubblicato su "Tam Tam", "Salvo imprevisti", ecc., ed è presente in varie antologie.
Alessandro Franci, nato nel 1954 a Firenze, dove si è laureato in architettura, vive a Compiobbi (FI). Nel 1988 ha pubblicato nelle Edizioni Gazebo il libro di poesie Senza luogo e nel 1994, per le stesse Edizioni, i racconti Delitti marginali. È stato redattore di "Salvo imprevisti" e lo è de "L'area di Broca".
Alessandro Ghignoli è nato nel 1967 a Pesaro e attualmente vive a Madrid. Laureato in Lingua e Letteratura spagnola all'Università di Siena, ha studiato all'Università di Granada e di Kassel. Collabora a riviste italiane ed estere. Ha tradotto e curato il libro di prose Rimanere senza città di Luis García Montero (Pistoia, 1999) e, dello stesso autore, il volume di versi Tempo di camere separate (Le Lettere, 2000). È redattore de "L'area di Broca". Nel 1999, con Gazebo, ha pubblicato il libro di poesia La prossima impronta.
Maria Grazia Lenisa, nata a Udine, vive a Terni. Dal 1955 ha pubblicato molti libri di poesia, tra cui Erotica (ed. francese e italiana 1979), L'ilarità di Apollo (1983), La ragazza di Arthur (1990), L'acquario ardente (1995), Incendio e fuga (2000), ecc. Ha curato vari libri di critica letteraria dedicati, tra l'altro, all'opera di Andrea Zanzotto e di Giorgio Barberi Squarotti.
Attilio Lolini è nato a Siena. E' autore di romanzi, pamphlets, traduzioni. Tra le sue opere di poesia: Negativo parziale (1974), Salomè (1979), Imitazione (1991). Gottfried, Poesie a mezz'aria (1999), Poesie futili (2000). Tra i suoi ultimi libri: Belle lettere (con Sebastiano Vassaili, 1991) e Senza fissa dimora (1994). Collabora al "Manifesto" e al "Corriere della Sera".
Rosaria Lo Russo, nata nel 1964 a Firenze, dove vive, si occupa di poesia e di teatro. Ha pubblicato vari libri di poesia, tra cui Vrusciamundo (I quaderni del Battello Ebbro, 1994), Comedia (Bompiani, 1998), ecc. Ha collaborato con riviste di letteratura, storia del teatro e dello spettacolo. Ha tradotto due volumi di poesie di Anne Sexton (Poesie d'amore, Le Lettere, 1996 e L'estrosa abbondanza, Crocetti, 1997). Di prossima pubblicazione per i tipi di Bompiani la traduzione di poesie di Erica Jong.
Giorgio Luzzi (1940), valtellinese, vive da anni a Torino. Ha pubblicato numerose plaquettes e volumi di poesia, l'ultimo dei quali è Predario (Marsilio, 1997). Come critico ha proposto i suoi lavori in volumi, antologie, saggi su: Zanzotto, Sereni, i poeti della "linea lombarda", ecc. Collabora a "Poesia", "L'immaginazione", "L'indice", "Il Giornale del Popolo" (Lugano). Ha tradotto poeti francesi e di lingua tedesca.
Dante Maffia è nato in Calabria nel 1946 e vive a Roma. Collabora alla Cattedra di Letteratura italiana dell'Università di Palermo. Ha fondato e diretto due riviste: "Il Policordo" e "Poetica". Collabora alla rubrica "Libri" della RAI e a molti periodici. Ha pubblicato quattordici libri di poesia, tra cui I rùspe cannarùte (Scheiwiller, 1995) e Lo specchio della mente (Crocetti, 1999). Ha inoltre pubblicato vari libri di saggistica e prosa creativa. E' curatore di antologie ed è tradotto in molte lingue.
Loredana Magazzeni, nata a Pescara nel 1957 è laureata in Lettere Moderne e vive a Bologna dove insegna. Fa parte del gruppo di scrittura del M.C.E. (Movimento di Cooperazione Educativa) di Bologna e ha costituito con altre donne il "Gruppo 98 Poesia", presso la Libreria delle Donne di Bologna. Ha pubblicato Carte provvisorie (ediz. La Volpe e l'Uva). Collabora con le riviste "Il vascello di carta", "Le voci della luna", "Versodove".
Roberto Maggiani è nato a Carrara nel 1968. Laureato all'Università di Pisa con una tesi di Fisica nucleare, collabora a "Città nuova". Per le Edizioni Gazebo ha pubblicato due libri di poesia: Sì dopo sì (1998) e Forme e informe (2000).
Gabriella Maleti è nata a Marano sul Panaro (MO) nel 1942 e vive a Firenze. Fotografa, ha esposto in varie città italiane. È anche autince di video. È stata redattrice di "Salvo imprevisti" e lo è de "L'area di Broca". Cura con Mariella Bettrini le Edizioni Gazebo. Ha pubblicato otto volumi di poesia, tra i quali Madre padre (1980), La flotta aerea (1986), Fotografia (1999), e alcuni di narrativa, tra cui Morta famiglia (1991) e Amari asili (1994), tradotto in inglese dalle Edizioni Carcanet (Manchester 1999).
Massimo Mori è pota multimediale Ha fondato nel 1983 il gruppo "Ottovolante". Dirige gli Incontri Letterari al Caffè storico-letterario Giubbe Rosse di Firenze. Ricordiamo il vasto repertorio storiografico Il circuito della poesia (Lecce, 1997); l'opera concreta "Yin-Yang"; la partecipazione ai più importanti festival internazionali di poesia performativa
Maria Pia Moschini e nata nel 1939 a Firenze, dove vive. Si occupa di letteratura e di teatro. Poeta lineare, pubblica nel 1983 Rizomata. Nello stesso anno fonda "Intravisioni Area", spazio di ricerca artistica in cui predomina il Laboratono della Parola. Autrice di vane opere teatrali, ha pubblicato nelle Edizioni Gazebo il volume di testi teatrali Bataclan (1997), testi spesso rappresentati. E redattrice de "L'area di Broca".
Francesco Muzzioli insegna presso il Dipartimento di Italianistica e Spettacolo dell'Universita "La Sapienza" di Roma. È autore di numerosi studi su scrittori. e correnti della letteratura del Novecento. Si interessa al dibattito della teoria letteraria: su questo letta ha scritto due manuali metodologici. Le teorie della critica letteraria (Carocci, 1994) e Le teorie letterarie contemporanee (idem, 2000). Come scnttore "creativo" ha al suo attivo vari volumi di prosa, poesia e teatro.
Gaetamo Pampallona vive e lavora a Roma. Giomalista, critico letterario e d'arte, si dedica allo studio dei linguaggi estetici e dei relativi metodi didattici. Collabora a varie riviste ed insegna letteratura contemporanea e filmologia all'Università Popolare di Roma. Dal 1980 ha pubblicato alcune raccolte di poesia, tra cui La linfa viene alle radici (Fermenti, 1980) e Ceneri d'assoluto (Gazebo, 1991).
Paolo Pettinari, nato a Senigallia nel 1957, vive e lavora a Firenze dove si è laureato in lingua e letteratura inglese. Nel 1987, nella collana Gazebo, ha pubblicato il libro di versi Sidera. Nel 1993 è uscito Il segno tagliente, un saggio sulla retorica della satira scritto in collaborazione con L.Contemori. Nel 1992 ha dato vita a "Uroboro", rivista elettronica di letteratura e critica. È redattore de "L'area di Broca". Cura le Edizioni Mediateca.
Eleonora Pinzuti è nata a Piombino. Sta laureandosi in Teoria della Letteratura all'Universita di Firenze. Ha curato le introduzioni di M. Buonarroti e B. Cellini per le edizioni D'Anna e l'edizione critica di un melodramma di Giulio Rospigliosi. Collabora con alcune riviste e con la banca dati "Nuovo Rinascimento". Sta lavorando ad una nuova edizione delle "Laudes Creaturarum" di San Fnancesco.
Maria Pia Quintavalla è nata a Parma nel 1952 e vive a Milano Ha diretto scuole pubbliche milanesi, occupandosi della pedagogia del testo poetico. È curatrice di seminari sul Novecento italiano ed europeo presso diverse istituzioni. Ha pubblicato vari libri di poesia, tra cui Cantare semplice (Tam Tam Geiger, 1984), Le moradas (Empiria, 1996), Estranea (canzone) (Manni, 2000). Nel 1988, il Comune di Milano ha pubblicato l'antologia Donne in poesia, dalle omonime rassegne da lei curate.
Aldo Remorini è nato nel 1949 a Bientina (PI), dove vive. Ha pubblicato due libri di poesia: Spaese (1978) e Innocuo dialogo con l'amore quotidiano (1989). Da quest'ultimo testo sono stati tratti due lavori teatrali: "Amosfera" e "Il bagaglio rosa". Sue poesie sono apparse su varie riviste.
Giovanni R. Ricci è nato nel 1953 a Pisa, dove vive. Laureatosi in lettere con una tesi di semiotica teatrale, si è specializzato in Psicologia presso la Facoltà medica dell'Università di Siena. Insegna storia dello spettacolo all'Accademia di Belle Arti di Carrara. Nel 1976 ha pubblicato nei Quaderni di "Salvo imprevisti" il libro di versi Il giuoco di Marienbad. Ha curato per Sellerio la riedizione di un testo settecentesco sul pantomimo classico (V. Requeno, L'arte di gestire con le mani). Nei Quaderni di Gazebo ha pubblicato il saggio L'interpretazione rimossa (Firenze, 1999). Redattore di "Salvo imprevisti" dal 1973, lo è de "L'area di Broca".
Pino Salice è nato a Reggio Calabria nel 1944. Laureato in Lettere Moderne all'università di Messina, è stato ordinario di italiano, latino e storia presso l'Istituto magistrale "T. Gulli" di Reggio Calabria. Nella Collana Gazebo ha pubblicato il libro di poesia Mare delle pronunzie (1997).
Enrica Salvaneschi, nata nel 1947, svolge attività critica attorno a testi classici, medievali e moderni: ne è esempio la traduzione-interpretazione del Cantico dei Cantici (Il Melangolo, 1 982) ed alcune monografie, tra cui Briciola. Storia fantastica di un'idea (ivi, 1990). "Gerusalemme liberata", Utopia per un regista (ETS, 1996). Tra i contributi letterari ricordiamo: Casi (Book, 1990), Con moto restio (Coliseum, 1992), Catalogo e metamorfosi (Campanotto, 1996), Voci (All'antico mercato saraceno, 1998), Poesia (Gazebo, 2000).
Mirko Servetti, nato ad Alassio nel 1953, risiede ad Imperia. Ha pubblicato quattro libri di poesia. È presente in vari periodici di letteratura e in antologie. Suoi testi sono in antologie in tape curate da Carla Bertola e dalla rivista "Tam-Tam". Nel 1996, con la collaborazione di pazienti di un centro di riabilitazione psichiatrica, ha realizzato la video-performance "Ciak.. la prima!".
Fabrizio Silei, nato a Firenze nel 1967, di formazione sociologica, ha svolto attività di ricerca su tematiche connesse all'ambiente, alla società multietnica e ai gruppi giovanili. Attualmente tiene lezioni di metodologia delle scienze sociali presso il Master post-laurea in Comunicazioni e Media dell'Università di Scienze Politiche di Firenze. Nel 1997 ha pubblicato il saggio intervista L'Italia degli internati (Edizioni Pagnini, Firenze).
Serena Stefani (Pitigliano, 1973) vive a Firenze. Laureanda in Lettere Moderne, lavora ad una tesi sui "Modelli danteschi nel cinema di Pasolini". Ha organizzato cineforum di approfondimento critico nel circuito cittadino. Ha interpretato i "Piccoli teatri" di Maria Pia Moschini.
Ida Travi è nata a Cologne (Brescia) nel 1948 e vive a Verona. Ha pubblicato i seguenti volumi: La bambina che giocò con il leone (1976), Un materasso che va a vapore (1981), Vienna (1984), L 'abitazione del secolo (1989), O cari (1989), Regni (1993), Il distacco (1998). Nel 2000 con le edizioni Anterem è uscito L'aspetto orale della poesia (Scritti e note per un seminario).
Liliana Ugolini è nata a Firenze nel 1934 e ivi risiede. Ha pubblicato vari volumi di versi, tra cui La baldanza scolorata (Gazebo, 1993), Bestiario (idem, 1995) con disegni di Giovanna Ugolini; Il corpo-gli elementi (Masso delle Fate, 1996), con opere di grafica al computer di Marco Zoli; L 'ultima madre e gli aquiloni (Polistampa, 1998); Marionetteemiti (Edizioni Esuvia, 1999) (dal testo è stata tratta una pièce teatrale oggi alla trentesima replica); Pellegrinaggio con eco (Gazebo, 2001).