Indice L'area di Broca
 
L'Area di Broca
Indice n.73-74
 

Mediateca Italiana
 
Mediateca Italiana

 

 

"L'area di Broca", XXVIII, 73-74, 2001

TERRA

 

Note bio-bibliografiche dei collaboratori
 

Velio Abati, nato a Grosseto nel 1953, è insegnante e letterato. Presiede la Fondazione Luciano Bianciardi.

Lino Angiuli è nato nel 1946 in Terra di Bari, dove vive e lavora come dirigente della Regione Puglia, nel settore della promozione culturale. Ha pubblicato otto libri di poesia, in lingua e in dialetto, e altri lavori. È stato fondatore di riviste letterarie, come "in oltre" e "incroci", che dirige con Raffaele Nigro.

Angelo Australi è nato nel 1954 a Figline Valdarno, dove vive. La sua prima pubblicazione, il romanzo Roscio, è del 1980. Seguono Spartaco e Cannabis (1986), Magalodiare (1989), I grandi navigatori (1995), Vittoria (1999). Suoi racconti sono stati pubblicati da "Salvo Imprevisti", "Stazione di Posta", "Il Cobold", "Abiti lavoro", "La Vallisa", "L'Unità", "Nuovi Argomenti", ecc. Nel 1987 ha fondato con alcuni amici il Circolo Letterario Semmelweis di Figline Valdarno.

Vilma Baricalla, nata a Savona nel 1949, da alcuni anni vive a Firenze. Laureata in Filosofia Teoretica, svolge ricerche nel campo della Storia della Filosofia e della Filosofia Ambientale. Dirige la Collana di "Filosofia Ambientale" presso le Edizioni ETS di Pisa. Tra i volumi e saggi pubblicati: Gli animali hanno un'anima? (1993); Leibniz e l'universo dei viventi (1995); L'attesa del creato (1998); L'uomo, la bestia, i cieli (2000). Imminente la pubblicazione del volume Natura e cultura occidentale tra mondo antico ed età moderna e del saggio Shaftesbury e la natura come spettacolo.

Antonella Barina, nata nel 1954, vive a Venezia. Autrice di racconti, testi teatrali (rappresentati), raccolte di poesie. Tra le ultime pubblicazioni: Madre Marghera (poesie 1967-1997), Margaria (1999), Canto dell'acqua alta (2000). Dal 1982 è giornalista professionista all'Ansa di Venezia. Ha collaborato con diverse testate, specie con quelle del Movimento delle donne, da "Effe" in poi. Lavora sul mito e sull'informazione con saggi e ricerche, spesso documentate fotograficamente.

Massimo Bernardi è nato nel 1970 a Modena, dove vive. Laureato in Scienze Biologiche, nel 2001 ha pubblicato Onjrica (Ediz. Oppure, Roma).

Mariella Bettarini è nata nel 1942 a Firenze, dove vive e lavora. Nel '73 ha fondato e diretto il quadrimestrale di poesia "Salvo imprevisti" e attualmente dirige "L'area di Broca". Con Gabriella Maleti cura le Edizioni Gazebo. Collabora a varie riviste. Ha pubblicato più di venti libri di poesia (l'ultimo dei quali dal titolo La scelta - la sorte), alcuni di narrativa e di saggistica, oltre a vari interventi critici in volumi antologici. Negli anni Settanta ha tradotto scritti di Simone Weil. Con i genitori di Alice Sturiale ha curato Il libro di Alice (Polistampa, 1996; Rizzoli, 1997), tradotto in molte lingue.

Roberta Biagiarelli, attrice-autrice dello spettacolo "A come Srebrenica" (cfr. anche Giovanna Giovannozzi e Simona Gonella). Alcuni testi di riferimento dello spettacolo: Z. Dizdarevic, G. Riva, L'Onu è morta a Sarajevo (Il Saggiatore, 1996); Z. Dizdarevic, Lettere da Sarajevo (Feltrinelli, 1998); P. Garde, I Balcani (Il Saggiatore, 1996); M. Jergovic, Le Marlboro di Sarajevo (Ed. Quodlibet, 1995); L. Rastello, La guerra in casa (Einaudi, 1998); P. Rumiz, Maschere per un massacro (Editori Riuniti, 1996).

Vittorio Biagini non possiede una biografia letteraria. Ha compiuto studi vari e piuttosto disorganici. Vive da molti anni a Firenze. Da sempre si interessa di letteratura. Cerca, con fatica, di svolgere attività culturale (gruppo Quinto Alto, Laboratorio Nuova Buonarroti).

Giulio Bogani è nato nel 1983 a Firenze, dove vive. Studente al liceo Machiavelli, un suo testo è apparso sulla rivista "Semicerchio".

Domenico Brancale è nato in Lucania nel 1976. Ha pubblicato: L'angelo visionario (1997) e Cani e Porci (2001).

Ferruccio Brugnaro, operaio a Porto Marghera dagli inizi degli anni '50, è nato a Mestre nel 1936, è autodidatta e vive a Spinea. Nel 1965 inizia a distribuire i suoi primi ciclostilati di poesia e racconti. Parte di tali scritti sono pubblicati nei volumi Vogliono cacciarci sotto (1975), Dobbiamo volere (1976), Il silenzio non regge (1978), editi da Bertani. Nel 1980, con altri lavoratori, dà vita a Milano ai Quaderni di scrittura operaia "abiti-lavoro". Presente in numerose antologie, negli anni '80 e '90 escono altri due suoi volumi. Nel 1998 esce negli Stati Uniti un volume antologico della sua produzione poetica, tradotto dal poeta americano Jack Hirschman. Altre traduzioni in Inghilterra, Germania, Francia.

Domenico Cara è nato a Grotteria (Reggio Calabria). Vive a Milano. Ha pubblicato innumerevoli libri di poesia, saggistica, narrativa e aforismi. Ha curato molte antologie su scrittori a artisti del Novecento. È direttore responsabile di "Anterem" e "Tracce".

Marosia Castaldi, napoletana, vive a Milano. Dopo avere studiato filosofia a Napoli e arte a Brera, ha tenuto mostre in varie città e da anni si dedica alla scrittura. Ha pubblicato, tra l'altro, tre raccolte di racconti, l'ultima delle quali è Piccoli paesaggi (Anterem, 1993); vari romanzi, tra cui La montagna (Campanotto 1991) e Per quante vite (Feltrinelli, 1999). Un suo saggio è apparso nel volume Punteggiature 1 (Rizzoli, 2001).

Roberto Cogo, nato a Schio (Vicenza) nel 1963, si è laureato in lingue e letteratura anglo-americane. Nel 1994 ha pubblicato il volume Möbius e altre poesie. Ha tradotto Shakespeare, Charles Olson e John F. Deane. In corso di pubblicazione il libro di poesia Vuoti Contenuti (Facchin Editore).

Alfonso Costafreda è nato a Tàrrega (Catalogna) nel 1926 ed è morto suicida a Ginevra nel 1974. Fece parte della Promoción del '50. Poeta discusso, affermò: "Non penso di tornare in Spagna finché dura la dittatura franchista". Questo esilio volontario sarà il motivo principale del suo isolamento personale e letterario. Ricordiamo postumo il libro Suicidíos y otras muertes.

Graziano Dei, nato a Impruneta (Fi) nel 1958, vive e lavora a Firenze. Per circa otto anni ha lavorato in teatro con Ugo Chiti nella compagnia "Teatro Arkhè"; ha collaborato per quasi due anni col gruppo Krypton e, per molti anni, con la sede Rai di Firenze nella produzione di commedie radiofoniche.

Alessandro Franci, nato nel 1954 a Firenze, dove si è laureato in architettura, vive a Compiobbi (FI). Nel 1988 ha pubblicato nelle Edizioni Gazebo il libro di poesie Senza luogo e nel 1994, per le stesse Edizioni, i racconti Delitti marginali. È stato redattore di "Salvo imprevisti" e lo è de "L'area di Broca".

Lucetta Frisa è poeta, traduttrice e lettrice "a voce alta". Tra i suoi libri di poesia più recenti: La follia dei morti (1993), Notte alta (1997) e Gioia piccola (1999). Suoi testi in varie riviste. È presente in diverse antologie, tra cui la più attuale è Il pensiero dominante (Garzanti, 2001). Ha tradotto una scelta di versi di Emily Dickinson Lasciatemi l'estasi (1992), curato e tradotto inediti di Antonio M. Bolìo e di Henry Michaux (Sulla via dei segni, 1998). Scrive anche in prosa, soprattutto in coppia con Marco Ercolani. Il loro libro più recente è Nodi del cuore (2000). Con lo stesso Ercolani è redattrice dei quaderni di scrittura Arca.

Alessandro Ghignoli è nato nel 1967 a Pesaro e attualmente vive a Madrid. Laureato in Lingua e Letteratura spagnola all'Università di Siena, ha studiato all'Università di Granada e di Kassel. Si è specializzato al corso di traduzione letteraria all'Università di Siena. Collabora con saggi critici, poesie e traduzioni varie a riviste italiane ed estere. Ha curato il libro di prose Rimanere senza città di Luis García Montero (Ed. Via del Vento, Pistoia, 1999). Per le medesime edizioni ha curato e tradotto Quel lungo albeggiare di Ana María Navales (2000) e Indizi e altre poesie di Benjamín Prado (Pistoia, 2001). È redattore de "L'area di Broca".

Patrizia Giovannoni è nata a Firenze nel 1960. È autrice di poesie e racconti, usciti in varie antologie e riviste letterarie. Ha pubblicato due volumi di poesia: Alla draga affidate sognanze (1996) e La vela (2000), entrambi per i tipi della Offset Grafica di Pisa. Ha realizzato, con Leonardo Conti, il Dizionario biografico elementare del Novecento letterario italiano, accolto dalla Fondazione Luciano Bianciardi di Grosseto.

Giovanna Giovannozzi, storica-autrice dello spettacolo "A come Srebrenica", (cfr. bibl. in R. Biagiarelli).

Simona Gonella, regista-autrice dello spettacolo "A come Srebrenica", (cfr. bibl. in R. Biagiarelli)

Alessandra Greco vive e lavora a Firenze. Ha pubblicato recentemente una raccolta di Poesie scelte e Voc-ali, poesie e frammenti in prosa, interpretati da Sandro Carotti, con musiche originali di A. Luchi (marzo 2001, Firenze). Varie le collaborazioni con riviste letterarie.

Hayat (1964), poeta, scrittore e viaggiatore, unisce nella sua ricerca Occidente e Oriente, in una personale sintesi.

Claudia Iandolo (Milano, 1961) vive a Mercogliano (AV). Dal 1980 si occupa di teatro. Con G. di Nardo ha fondato la Cooperativa teatrale "Bianco&Nero". Nel 1997 ha pubblicato Rossa Luna di Novembre ed altri, raccolta di tre atti unici. Nel '99 ha pubblicato un saggio sul neorealismo irpino. Ha partecipato alla creazione del Festival Internazionale di artisti di strada "Castellarte", nato nel 1993.

Attilio Lolini è nato a Siena. È autore di romanzi, pamphlets, traduzioni. Tra le sue opere di poesia: Negativo parziale (1974), Salomè (1979), Imitazione (1991), Gottfried, Poesie a mezz'aria (1999), Poesie futili (2000). Tra i suoi ultimi libri: Belle lettere (con Sebastiano Vassalli, 1991) e Senza fissa dimora (1994). Collabora al "Manifesto" e al "Corriere della Sera".

Eugenio Lucrezi (Salerno, 1952) ha pubblicato due libri di poesia e un romanzo. Vive a Napoli. Ha trascorso un sacco di serate suonando il blues in giro per locali.

Mario Lunetta è nato nel 1934 a Roma, dove vive. Critico letterario e d'arte, ha collaborato e collabora a giornali e riviste, italiane e straniere tra cui "L'Unità", "Il Corriere della Sera", "Rinascita", ecc. Suoi libri sono tradotti in molte lingue. È presidente del Sindacato Nazionale Scrittori. Dal 1970 ha pubblicato più di venti libri di poesia, tredici volumi di narrativa, otto di saggistica e due opere teatrali, mentre sono andate in scena cinque sue pièces. Tra le sue opere di poesia: Morsure e Panopticon; tra quelle di narrativa: Dell'elmo di Scipio, Guerriero Cheyenne, Soltanto insonnia.

Paolo Maccari è nato nel 1975 a Colle Val d'Elsa, dove vive ed insegna nella scuola elementare. Collabora a varie riviste. Si occupa criticamente dell'opera di Bartolo Cattafi. Ha pubblicato il volume di versi Ospiti (Lecce, 2000).

Roberto Maggiani è nato a Carrara nel 1968. Laureato con una tesi di Fisica nucleare, è attivo all'interno del Movimento dei Focolari. Vive e lavora a Roma. Per le Edizioni Gazebo ha pubblicato due libri di poesia: Sì dopo sì (1998) e Forme e informe (2000).

Gabriella Maleti è nata a Marano sul Panaro (Mo) nel 1942 e vive a Firenze. Fotografa, è anche autrice di video. È stata redattrice di "Salvo imprevisti" e lo è de "L'area di Broca". Cura con Mariella Bettarini le Edizioni Gazebo. Ha pubblicato otto volumi di poesia, tra cui Madre padre (1981), La flotta aerea (1986), Fotografia, (1999) e alcuni di narrativa, tra cui: Morta famiglia (1991), Due racconti (1995) e Amari asili (1995), tradotto in inglese dalla Edizioni Carcanet (Manchester, 1999). Suoi racconti sono pubblicati su quotidiani, riviste e volumi antologici.

Loretto Mattonai, nato a Palaia (Pisa) nel 1955, risiede in Tampiano. Laureatosi in Lettere Moderne, nelle Edizioni Gazebo ha pubblicato sei libri di poesia: Canti cloridrici ciarlieri (1985), L'attrito del vedere (1988), Per un cosmo indiziario (1992, Piccole nozze (1995), Cinque lepri lontane (1998), (L')una soltanto (2001).

Matteo Meschiari (Modena, 1968) poeta e traduttore. A Lione sta terminando un dottorato francese in filosofia dello spazio applicata all'arte preistorica. Nel 1994, con Francesco Benozzo, pubblica il Manifesto Scrivere Paesaggi. È impegnato in tournèe estive di musica da strada. Collabora a varie riviste e ha pubblicato il volume Poetica del terreno (1999) ed altri con F. Benozzo.

Massimo Morasso è nato a Genova, dove vive, nel 1964. Ha tradotto Yeats, Mester, Momaday e Goll. È redattore di varie riviste ed è presente in alcune importanti antologie. Ha pubblicato tre volumi di poesia con le Edizioni L'Obliquo. Con Gazebo sta per uscire il monologo teatrale Solvet Saeclum. Ha promosso varie iniziative, fra cui la "Carta di Arenzano per la Terra e per l'Uomo" (2001), documento sulla crisi ecologica sottoscritto anche da alcuni premi Nobel.

Maria Pia Moschini è nata nel 1939 a Firenze, dove vive. Si occupa di letteratura e di teatro. Poeta lineare, pubblica nel 1983 Rizomata. Nello stesso anno fonda "Intravisioni Area", spazio di ricerca artistica in cui predomina il Laboratorio della Parola. Autrice di varie opere teatrali, ha pubblicato nelle Edizioni Gazebo il volume di testi teatrali Batacln (1997), testi spesso rappresentati. È redattrice de "L'area di Broca".

Luciano Neri è nato nel 1970 a Genova, dove vive. Nel 2001, con le Edizioni Gazebo, ha pubblicato il libro di poesia Dal cuore di Daguerre.

Elisa Ottonetti, nata a Roma nel 1975, vive a Firenze. Si occupa di disegno e sta per laurearsi in Medicina Veterinaria.

Donata Passanisi (cfr. p. 20 di questo fascicolo).

Paolo Pettinari, nato a Senigallia nel 1957, vive e lavora a Firenze dove si è laureato in lingua e letteratura inglese. Nel 1987, nelle Edizioni Gazebo, ha pubblicato il libro di versi Sidera. Nel 1993 è uscito Il segno tagliente, un saggio sulla retorica della satira scritto in collaborazione con L. Contemori. Nel 1992 ha dato vita a "Uroboro", rivista elettronica di letteratura e critica. È redattore de "L'area di Broca". Ha ideato e gestisce il sito Web Mediateca Italiana (www.emt.it).

Gianna Pinotti è nata a Mantova nel 1963. Laureatasi a Bologna con una tesi in Storia dell'Arte Contemporanea, ha studiato canto al Conservatorio di Mantova. Ha insegnato Storia della Musica al Teatro alla Scala di Milano. Ha pubblicato poesia in riviste e volumi singoli e antologici e, nelle Edizioni Gazebo, i volumi di versi Triàmaris (1998), Diamante (2000) e Flordimanto (2001). Ha inoltre pubblicato studi e saggi di Storia dell'Arte.

Eleonora Pinzuti è nata a Piombino. Sta per laurearsi in Teoria della Letteratura all'Università di Firenze. Ha curato le introduzioni di M. Buonarroti e B. Cellini per le Edizioni D'Anna e l'edizione critica di un melodramma di G. Rospigliosi. Collabora con alcune riviste e con la banca dati "Nuovo Rinascimento". Lavora ad una nuova edizione delle "Laudes Creaturarum" di San Francesco.

Gianni Priano è nato a Genova nel 1962, si è laureato in Filosofia e insegna nelle scuole superiori. Ha pubblicato i seguenti volumi: Approdi (1989), Città delle Carle infelici (1994) e Nel raggio della catena (2001). Suoi versi sono appparsi su alcune riviste.

Giovanni R. Ricci è nato nel 1953 a Pisa, dove vive. Laureatosi in lettere con una tesi di semiotica teatrale, si è specializzato in Psicologia presso la Facoltà medica dell'Università di Siena. Insegna storia dello spettacolo all'Accademia di Belle Arti di Carrara. Nel 1976 ha pubblicato nei Quaderni di "Salvo imprevisti" il libro di versi Il giuoco di Marienbad. Ha curato per Sellerio la riedizione di un testo settecentesco sul pantomimo classico (V. Requeno, L'arte di gestire con le mani). Nei Quaderni di Gazebo ha pubblicato il saggio L'interpretazione rimossa (Firenze, 1999). Redattore di "Salvo imprevisti" dal 1973, lo è de "L'area di Broca".
 


 
Inizio